COMMENTO EPISODIO 5×07 DE IL TRONO DI SPADE: IL DONO
Puaaaaahahahahahahah! Scusate ma non posso resistere, devo assolutamente iniziare dal finale del settimo episodio, quindi attenti allo spoiler se, per caso, non l’aveste ancora visto!
Niè, Cersei che rimane vittima delle sue stesse trame è un colpo di genio sotto ogni punto di vista! Non so se l’idea sia di Martin o degli autori, ma bravi, bravi, bravi!
La scena resterà epica. Prima lei va a sfottere Margaery (che ha gli occhi di una tigre in gabbia, lo scambio tra le due è strepitoso!) e le porta perfino gli avanzi della cena, poi si fa fregare dall’Alto Passero che la rinchiude in cella!
L’episodio, però, si apre al Castello Nero, con Jon Snow che parte per portare a termine la sua idea geniale: portare i nemici dei Corvi al di qua della barriera e organizzare tutti inseme un happy hour, tanto per farsi benvolere dagli amici, ché lui in queste cose è bravissimo! Ma non ho il tempo di ridere perché Maestro Aemon, l’ultimo dei Targaryen (forse!) nel continente occidentale, si spegne. Dopo aver urlato “Egg Egg” (che non vuol dire che vuole uova per colazione, ma è il diminuitivo del fratello Aegon) ci lascia con una frase davvero poetica: “Egg, ho sognato che ero vecchio”.
Lacrimuccia e via, ora la sua guardia s’è conclusa.
Poco più a sud, Sansa, che è sempre più sveglia e intelligente, vede Reek e pensa: “lui sì che è uno di cui fidarsi, quasi quasi gli chiedo di aiutarmi, e di accendere la candela sulla torre”. Vecchia volpe! Dopo 10 secondi la cosa arriva all’orecchio del suo gradevolissimo marito, che ne approfitta per scuoiare la vecchia amica della moglie.
Intanto Stannis è bloccato dalla neve e sta per chiamare Homer Simpson versione Mr Spazzaneve, ma la soluzione gliela dà la Strega Rossa:
– “ho un’idea nuova nuova, facciamo un bel rogo!”
– “e chi ci brucio, visto che il bastardo di Robert è scappato?
– non fare lo schizzinoso, possiamo sempre abbrustolire tua figlia.
– mia figlia? Ma se l’ho abbracciata ieri per la prima volta!
Tornando alla barriera, Gilly incontra il gatto e la volpe, che però non vogliono gli zecchini, vogliono proprio farle la festa. Per sua fortuna ci pensa Sam a tenerli impegnati facendosi prendere a calci in faccia fino all’arrivo di Spettro.
Ma qui avviene la grande svolta, Gilly gli dice “sei decisamente più sexy, tutto ricoperto di sangue, facciamo tup tup?”, e fanno “tup tup”. Certo, Sam ha tutte le ossa rotte e soffre come un cane, ma poi pensa “e quando mi ricapita?”, stringe i denti e via.
Al d là del Mare Stretto, Jorah viene venduto come gladiatore e, con un colpo da maestro dei suoi, anche Tyrion riesce a farsi vendere allo stesso padrone. Due minuti dopo si becca un pugno sul viso, ma non è che gli può riuscire sempre tutto!
Ignara di tutto ciò, Daenerys è a letto con Daario
Lui le dice: scusa, sono più bello, decisamente più simpatico, già scopiamo che è un piacere, abbiamo perfino entrambi il dittongo nel nome, ma sposa me!
E lei: “masculo riverito pigghialo pe’ marito, masculo piccante pigghialo per amante”. che tradotto, si legge ” accontentati e non frantumarmi gli zebedei”
Tornando a Westeros ci godiamo una bella sequenza stile House of Cards: lo scontro di potere tra Nonna Tyrell e l’Alto Passero, tra il potere temporale e quello spirituale, con una grande lezione data dal fanatico alla nonnina: i molti hanno smesso di temere i pochi. Che, in bocca a Che Guevara, mi sarebbe anche piaciuta, in bocca a Savonarola mi fa uno strano effetto.
Intanto, offesissimo per l’arresto della moglie, Tommen diventa Pannella ed entra in sciopero della fame. La cosa stupefacente è come quella serpe di Cersei riesca a fare la faccia da culo anche col figlio! E’ unica! Lui vuole andare dall’Alto Passero, e lei: “ci penso io, tranquillo, per un figlio questo e altro”.

L’attrice italiana Rosabell Laurenti Sellers (Tyene Sand) mostra un topless da Louvre, ci credo che Bronn abbocca!
Intanto, nelle celle di Dorne, si capisce finalmente il ruolo delle Serpi: Tyene Sand (Rosabell Laurenti Sellers) mostra a Bronn il più bel seno che si sia mai visto e, già che c’è, gli passa l’antidoto per il veleno che lo sta uccidendo.
Ancora non mi sono ripreso dalla scena (per il salvataggio di Bronn, che avete capito?) quando assito ad un altro momento epico: il primo incontro tra Nonna Tyrell e Ditocorto dopo il fattaccio. E, per la prima volta, dicono a voce alta “abbiamo ucciso un re”. Lei è una furia, lui gli promette un dono: un ragazzo, che, secondo me, è il bastardo di Robert.
A proposito di doni, Tyrion e Jorah sono negli spogliatoi dell’arena a fare riscaldamento, quando il combattimento inizia. Appena l’Andalo capisce che c’è la Khaleesi tra gli spettatori, si trasforma in Hulk, scende nell’arena fa fuori tutti. Il problema è che, quando la Khaleesi si accorge che è lui, si trasforma nella Regina di Cuori!
Ma prima che possa succedere un casino, ecco arrivare Tyrion: il dono di Jorah per la sua regina.
E’ un incontro che attendevo da 5 anni, ed ora è sotto i miei occhi: brividi, davvero.
Ed ecco il gran finale. Dopo essersi goduta la scena della povera Margaery in catene, ormai ridotta quasi a una bestia (ottima l’interpretazione di Natalie Dormer), Cersei va fare i complimenti all’Alto Passero per la buona gestione del caso. Ma quello, per tutta risposta tira fuori Lancel, il cugino scemo della regina, e la incastra per adulterio, facendola sbattere in cella.
Lo sguardo di fuoco di Cersei mentre maledice le donne che la incarcerano, da solo, vale la puntata (Lena Headey è sempre più brava) ma la chiusa con la mano che copre lo spioncino è da far sobbalzare il cuore!
Ed ora i voti all’episodio 5×7:
7 alla bella morte di Aemon Targaryen, per una volta qualcuno se ne va in modo del tutto poetico
0 alle strategie di Sansa: perciò,quello ha tradito tuo fratello quando ancora era sano di mente, e tu ti fidi ora che è una larva?
8 a parimerito alla coerenza di Lady Melisandre, nulla da dire, e ai 15 minuti settimanali di amore paterno di Stannis.
5 al tentativo di Daario con Daenerys: ma sei pazzo? L’amante se la passa sempre meglio del marito!
10 al sesso tra Gilly e Sam, perché sì!
8 al dialogo Nonnina-Passerino, perché il Trono è anche politica, grande politica
2 allo sciopero della fame di Tommen, non per autocitarmi ma…aridatece Joffreyyy!
6 a Jorah versione Hulk: nonostante le scene siano belle, è qualcosa di già visto,
9 all’incontro tra Danerys e Tyrion: nonostante sia una scena di pochi secondi, è qualcosa che volevo vedere!
10 all’incarcerazione di Cersei. Un po’ per soddisfazione, un po’ perché sono queste cose che rendono unico Il Trono Di Spade!
Ah, quasi dimenticavo: Tyene Sand batte Melisandre 3-0!
Otello Piccoli
Recensione divertente!
Grazie mille!