Se Telecomando va a teatro con il monologo di Stand Up Comedy “La Tv Fatta a Pezzi”

Monologo di Stand Up Comedy di Otello Piccoli e Roberto Pizzo

La Tv Fatta a Pezzi: monologo sperimentale di Stand Up Comedy di Otello Piccoli e Roberto Pizzo

Al ritorno dalle vacanze estive vi avevo detto che stavo lavorando ad un progetto che mi avrebbe portato per un po’ a scrivere di meno sul blog.
Ed ecco il risultato: Se Telecomando sbarca a teatro con un monologo in stile Stand Up Comedy dal titolo “La Tv Fatta a Pezzi“, la cui “Prima” ufficiale avrà luogo il 21 dicembre al MoltiVolti di Palermo.
Tutto nasce dall’incontro con Roberto Pizzo, attore palermitano attualmente impegnato col gruppo “Cristiano Pasca e i Ricoverati” che è talmente folle da avermi chiesto di provare a trasportare i post del blog in un testo comico. Il lavoro è iniziato a luglio con una prima stesura. Prova dopo prova, col contributo fondamentale di Roberto e della sua esperienza nel campo della recitazione, il testo è stato affinato, limato, ed è giunto ad una sua stesura definitiva, per quanto un testo di questo tipo possa avere una stesura definitiva.

Roberto Pizzo

Roberto Pizzo

Infatti, parlando di tv, il monologo avrà bisogno di continui aggiornamenti per stare al passo coi tempi!
Abbiamo voluto costruire una narrazione che, attraversando il peggio della tv italiana, provasse a raccontare il rapporto tra gli italiani e la loro amante preferita, appunto, la televisione.
Quella insopportabile tendenza al voyeurismo, quel bisogno di confrontarsi con la mediocrità per sentirsi un po’ meglio. Quel rifugiarsi nella sicurezza di pseudovalori conservatori e reazionari, rifiutando innovazione, raffinatezza, impegno.

La Tv Fatta a Pezzi: locandina

La Tv Fatta a Pezzi: locandina

La Stand Up Comedy è uno stile di satira tipicamente anglosassone, che prevede un solo comico sul palco, dotato esclusivamente di microfono.
Tra i grandi Stand Up Comedians ricordiamo Lenny Bruce, Woody Allen, Bill Hicks, Eddie Murphy, Bill Cosby, George Carlin.
In Italia, da qualche anno, la Stand Up è portata avanti dal gruppo di comici “Satiriasi”, progetto ideato da Filippo Giardina, a cui contribuiscono, tra gli altri, Velia LalliGiorgio Montanini, Pietro Sparacino Saverio Raimondo (i quali, per ora, stanno registrando la seconda stagione di Stand Up Comedy per Comedy Central, mentre vanno in onda le repliche della prima stagione, ma di questo vi parlerò a breve in un altro post)
Proprio con questi ultimi, grazie a Emanuele Pantano e al PALAB, è stato organizzato a Palermo il primo workshop sulla Stand Up Comedy, a cui io e Roberto stiamo partecipando per affinare al meglio la nostra conoscenza di questa arte.

Il workshop di Satiriasi

Il workshop di Satiriasi

Insomma, noi proveremo ad essere ironici, riflessivi, aggressivi e, speriamo, divertenti.
D’altra parte è un primo tentativo. Io non mi ero mai cimentato prima d’ora in una simile impresa. Il successo dipenderà da voi. Noi ce l’abbiamo messa tutta.
Lo spettacolo andrà in scena per la prima volta il 21 dicembre al MoltiVolti, in via M.Puglia 21, Palermo, dalle ore 21:30.

Sarà possibile optare per un “pacchetto” da 15 euro che include anche la cena, o venire direttamente allo spettacolo con un ingresso con consumazione a 8 euro.
La serata è fortemente sconsigliata ai minori.

Per partecipare è necessario prenotare. Qui trovate l’evento fb della serata
https://www.facebook.com/events/329677153891018/

Otello Piccoli

Annunci

3 thoughts on “Se Telecomando va a teatro con il monologo di Stand Up Comedy “La Tv Fatta a Pezzi”

  1. Pingback: Ghetàp, stendàp…al Palàb | Se Telecomando

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...