L’attesa è stata sadicamente lunga, ma per tutti i fan ormai il momento è quasi giunto: tra meno di due settimane arriva su Fox la terza stagione di C’era Una Volta (che a noi piace chiamare, all’inglese, Once Upon A Time, tanto per darci un tono), divisa in 20 episodi.
La fortunata serie tv, ideata da Edward Kitsis e Adam Horowitz, era stata scritta per una sola stagione, ma dato l’inaspettato successo di pubblico ne fu cambiato il finale in modo da consentire il proseguimento della storia.
I personaggi delle fiabe, vittime di un incantesimo della Regina Cattiva, si ritrovano tutti a prigionieri sulla Terra, nella cittadina di StoryBrook.
Solo l’intervento di Emma Swan (Jennifer Morrison, nota per aver interpretato Allison Cameron in Dr House, e Zoey Pierson in How I Met Your Mother), figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro, spedita anzitempo nel nostro mondo per salvarla dall’incantesimo, può restituire la memoria e la libertà a tutti.
Le prime due stagioni sono state spettacolari. Sia dal punto di vista tecnico, bella regia, fantastica fotografia, buoni effetti speciali, che da quello della sceneggiatura.
Non solo è bella l’idea di attualizzare i racconti che ci hanno fatto compagnia nella nostra infanzia. Ma gli stravolgimenti, sempre così imprevedibili, e la chiave di lettura moderna, ne fanno una storia avvincente e mai scontata, e una delle migliori serie tv degli ultimi anni.
Su tutti il primo episodio con protagonista Cappuccetto Rosso. Io l’ho trovato da applausi.
La seconda stagione si è conclusa con il rapimento di Henry, il figlio di Emma, da parte di Peter Pan, che lo ha portato nell’Isola che non c’è.
Lì tenterà di salvarlo un’improbabile coalizione di “buoni e cattivi” formata da Hook, Tremotino, la Regina Cattiva, Biancaneve, Emma e il Principe Azzurro (che era rimasto intrappolato tra due mondi, vittima dell’incantesimo del sonno).
Le interpretazioni sono veramente strepitose, su tutte quella di.Robert Carlyle (il violentissimo e indimenticabile Francis Begbie di Trainspotting) nella parte del Signore Oscuro, alias Tremotino.
Nonostante qualche momento più “retorico”, ma d’altra parte sono pur sempre personaggi delle fiabe, la serie non risulta mai melensa, e arriva anche ad affrontare argomenti come l’amore lesbico (Mulan è innamorata della Bella Addormentata).
In questa terza stagione arriveranno personaggi nuovi come, appunto, Peter Pan, La Sirenetta, Robin Hood, La Strega Dell’Ovest e Rapunzel.
Intanto, negli Usa, va in onda anche lo spin off “Once Upon a Time in Wonderland“, che sposta il racconto sulle avventure dell’Alice di Lewis Carroll e di cui potete leggere cliccando qui. Per avere più informazioni e per vedere i promo della terza stagione potete, invece, cliccare qui.
Per il resto c’è solo da aspettare il 25 marzo alle 21 su Fox. La magia ricomincia da lì.
Otello Piccoli
Conto alla rovescia! E la curiosità di vedere che combinerà Ariel
Eheh, esatto! E di sapere cosa ne scriverò io!
Speriamo che almeno qui Ariel non stia tutto il tempo a cantare 😀
Dici che lo trasformano in Once Upon A Glee?
Più che l’episodio è proprio Cappuccetto Rosso ad essere da applausi. 😀
Ahah, effettivamente…
Insomma… non è che sia da “più bella del Reame”…
Eeeh, ma è molto lupa!
P.S. Non vi piace Robert Carlyle in “28 giorni dopo”? Lo trovo molto simile a Tremotino, solo con più appetito
Bello, bello, bello! Bello sia l’articolo sia Once Upon a Time!!!
Grazie e… sì bello! Io ero partito prevenuto, poi le prime due puntate erano su on demand e mi sono detto: diamo un’occhiata. E droga fu!
Mi chiedo quanto paghino per i diritti sull’utilizzo dei personaggi tratti dalle fiabe classiche. 🙂
Eheh dici ai fratelli Grimm?
Loro in primis ma anche Charles Perrault (Cappuccetto Rosso) o James Matthew Barrie (PeterPan). Qualcuno ne deterrà i diritti, no? 🙂
Forse di Berrie, degli altri dubito fortemente.
Pingback: C’era una volta: Peter Pan è malvagio e l’Isola Che Non C’è è un’oscura foresta | Se Telecomando
Pingback: Un buon non compleanno a Se Telecomando: sei mesi di blog | Se Telecomando
Pingback: C’era Una Volta: Elsa, Anna, Malefica e Crudelia DeMon per la 4° stagione | Se Telecomando