Ford Fiesta con SYNC: perdonali, è solo uno spot

La Ford Fiesta

La Ford Fiesta

La prima cosa che ho notato, rivedendo lo spot della Fiesta con “SYNC”, è che hanno ridoppiato la voce del sistema operativo. Non è assurdo?
In ogni caso devo dire che lo spot, per quanto stupido, mi piace.
Gli autori hanno puntato su una situazione comune, un litigio di coppia per futili motivi, che però termina in una risata. La tecnologia dell’auto, quindi, più che servire a portarli a destinazione, serve a mantenere l’equilibrio familiare. Ti permette di divertirti, e quando ci si diverte insieme, si superano i piccoli ostacoli della vita quotidiana.

Infatti, come spesso accade (per leggere clicca qui), lo spot non ci racconta nulla di ciò che dovrebbe interessarci dell’automobile: prestazioni, consumi, impatto ambientale, sicurezza. Si muove solo sull’aspetto ludico del prodotto.
La coppia viaggia in macchina, evidentemente invitati dai genitori di lei, ed ha un certo ritardo sulla tabella di marcia. Curiosamente la colpa non è di lei ma di lui.
Sara, infatti, sembra essere precisa e puntuale, mentre è Andrea che li fa sempre tardare.

Sarà è arrabbiatissima con Andrea

Sara è arrabbiatissima con Andrea

Me li immagino i due, con lei in auto che aspetta e suona il clacson, e lui in bagno che dice: “amore, 5 minuti e sono pronto”, convinto che lei sia ancora dietro la porta.
Fatto sta che Andrea sa bene come mettere a suo agio la propria compagna: “tuo padre non s ne accorgerà neanche”, le dice. E con la mano fa il gesto di uno che trinca.

Andrea le insulta, strategicamente, il padre

Andrea le insulta, strategicamente, il padre

Cioè: lei è nervosa, ti sta scaricando la colpa addosso, e tu, con sufficienza, dai dell’ubriacone a suo padre? Complimenti! Hai preso lezioni di psicologia da Maurizio Gasparri?
Così, quando lei lo fulmina con lo sguardo, lui si ricorda a cosa serve quell’auto che hanno comprato, oltre che a portarli dai suoceri che lui evidentemente ama moltissimo. Le scrive un sms che subito le appare nel display della Fiesta.

Andrea trova la soluzione grazie a SYNC

Andrea trova la soluzione grazie a SYNC

C’è proprio scritto “msg da Andrea“. Ora, una normale, se mentre state litigando vede che le mandi un sms può avere tre reazioni:
1) Comincia ad insultarti da lì fino all’arrivo, dicendoti di fare la persona seria
2) Ti compatisce perché sei un povero idiota e si adopererà per lasciarti appena tornati a casa
3) Ti manda a fanculo definitivamente e ti fa scendere dall’auto.

L'sms di Andrea sul display

L’sms di Andrea sul display

Invece no, lei lo ascolta. Anche perché, se no, che pubblicità sarebbe?
Perdonalo, è solo un cretino“, dice la voce di SYNC.
E tutti giù a ridere, pace fatta, almeno fino a quando non dirà che sua madre è una mignotta. Giusto il tempo di ascoltare la voice over che annuncia “Ford Fiesta, con tecnologia SYNC, legge i tuoi sms” (fin qui c’eravamo arrivati!) ed vedere apparire il logo con il payoff “Go Further“, ed ecco il prezzo: 9750 euro.

Grazie a Fiesta con SYNC torna il buonumore

Grazie a Fiesta con SYNC torna il buonumore

Ora vorrei chiudere proprio con una piccola riflessione sui prezzi nelle pubblicità di automobili.Vi è mai capitato di entrare in un concessionario e trovare un preventivo uguale al prezzo indicato negli spot?
Tu vai a comprare un’auto a 9000 euro e, appena giunto lì ti dicono: “Il volante lo vuole? La vernice la gradisce? Il sedile passeggeri le interessa? Allora, con  lo sconto e la rottamazione, viene 13800 euro”. Ma dico! Sarebbe come sei andassi ad acquistare una rivista da un euro e l’edicolante ti dicesse: la copertina la desidera? Le fotografie le interessano? Allora il prezzo finale è di due euro e cinquanta!
Ma non si potrebbe mettere il prezzo con il quale te la vendono? E’ chiaro che se poi vuoi il volante in pelle e la tv 42 pollici. la devi pagare il doppio, ma almeno sarebbe più onesto.

Tornando allo spot, è uno di quelli che ti resta in mente,. E come tutti gli spot che ti restano in mente, raggiunge il suo scopo.

Otello Piccoli

Annunci

2 thoughts on “Ford Fiesta con SYNC: perdonali, è solo uno spot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...