In questi giorni Se Telecomando si prende una piccola vacanza ma, come sempre, vi lascia con un suggerimento per la serata.
Stasera, infatti, alle 21:05 su Raitre, va in onda Hugo Cabret, il capolavoro visivo di Martin Scorsese del 2011.
Visto al cinema, con un 3d straordinario (la sequenza iniziale, per esempio, è di un fascino incredibile), esprime certamente al meglio le sue potenzialità, ma anche in tv, specie se avete uno schermo in alta definizione, e magari un impianto audio dolby surround, fa la sua bella figura.
Gli splendidi colori e la fotografia, oltre alla tecnologia 3d,sono l’impronta principale di questo straordinario lavoro. E Scorsese continua a stupire per la facilità con cui, un regista ormai ultrasettantenne, si lascia affascinare dalle moderne tecnologie e, nell’esaltare la settima arte, non rimpiange i bei tempi che furono, ma si tuffa senza paura nella cinematografia del futuro.
La storia, inizialmente, può sembrare da film per famiglie: l’orfano che si ritrova a vivere nei cunicoli della stazione di Parigi, cercando di sfuggire al severo gendarme e al suo dobermann.
Poi, però, si rivela essere una grande omaggio alla storia del cinema e a Georges Méliès, uno dei principali pionieri del muto.
Ma, oltre a Melies, sono decine le citazioni e gli omaggi alla storia del cinema che si ritrovano nel film, da “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat“, dei fratelli Lumiere, a “Il Monello” di Charlie Chaplin, da “Come vinsi la guerra” di Buster Keaton a “Zero in condotta” dell’immenso Jean Vigo (uno che ha girato solo due lungometraggi, ma di cui Truffaut diceva “nel cinema di Vigo c’è già tutto”).
E poi ancora gli omaggi a Berrie, l’inventore di Peter Pan, a Salvador Dalì, a James Joyce.
Insomma un film che nasconde dentro di sé mille film, e che vede, tra i suoi protagonisti, gente del calibro di Jude Law, Sacha Baron Cohen, Christopher Lee (il più famoso Dracula della storia del cinema) e Ben Kingsley.
Buona visione.
Otello Piccoli
ho visto il film due volte, per apprezzare tutti gli “omaggi”!!
buona settimana
Sally