Attraversano le Alpi e arrivano anche da noi “Les Revenants!”, i protagonisti di una serie televisiva francese del 2012, creata da Fabrice Gobert, vincitrice dell’Emmy 2013 come miglior serie televisiva drammatica e già diffusa in tanti Paesi come Belgio, Regno Unito, Stati uniti e molti altri.
Si tratta di un adattamento dell’omonimo film del 2004, di Robin Campillo, selezionato per la 61° Mostra del Cinema Venezia. La storia si svolge in un tranquillo paese di montagna. Tranquilla almeno finché alcune persone, decedute in circostanze e in momenti molto diversi, tornano improvvisamente in vita. Non si tratta però dei morti viventi a cui The Walking Dead ci ha abituati ma di qualcos’altro.
Personalmente ho trovato la prima stagione molto intrigante: un genere nuovo che punta tutto sulla storia e la narrazione con pochissima azione, ma… niente anticipazioni!
In ogni caso, la consiglio vivamente. Chi teme un remake francofono della più celebre serie sugli zombie può dunque stare tranquillo: non solo la serie è strutturata del tutto diversamente, ma questi “non morti” non hanno nulla a che vedere coi vaganti.
Insomma, non vi rimane che vederla! La prima stagione, composta da otto episodi, inizia mercoledì 15 ottobre alle 21:10, con ben due episodi su Sky Atlantic.
Chi, invece, non si era fatto sfuggire la serie nel 2012, sarà felice di sapere che la seconda stagione è stata programmata per fine 2014!
Johanne Inglesi