Boardwalk Empire: Nucky è di nuovo al potere, ma arrivano i nuovi protagonisti

Nucky Thompson (Steve Buscemi)

Nucky Thompson (Steve Buscemi)

Ieri è andato in onda il primo episodio della quarta stagione di Boardwalk Empire, la strepitosa serie tv voluta e prodotta da Martin Scorsese, e ambientata negli anni del proibizionismo, che racconta le vicende di Nucky Thompson, personaggio ispirato a Enoch Lewis “Nucky” Johnson, che fu davvero un politico e un boss della criminalità di Atlantic City, interpretato magistralmente da Steve Buscemi.
Insieme alle vicende di Thompson, assistiamo all’ascesa al potere di altri due famosissimi gangster americani: Charles “Lucky” Luciano (il cui vero nome era Salvatore Lucania, ed era originario di Lercara Friddi, in provincia di Palermo) e di Alphonse Gabriel AlCapone.

Altro personaggio centrale (e, a mio parere, straordinario) è l’agente  Nelson Van Alden, interpretato da Michael Shannon (il Generale Zod de L’uomo d’acciaio).
Fanatico religioso al punto da punirsi fisicamente di continuo, la sua evoluzione è meravigliosa e finisce per passare dall’altra parte della barricata con lo stesso identico atteggiamento inespressivo e sottomesso.

Agente Van Alden

Agente Van Alden (Michael Shannon)

Oltre ad una buona recitazione e ad una sceneggiatura coi fiocchi, la serie offre una raffinatissima fotografia anni 20, e una colonna sonora strepitosa.
Nucky, dopo le vicende delle prima tre stagioni e l’abbandono della compagna Margaret Schroeder (intrpretata dalla bravissima Kelly Macdonald), e dopo il ricongiungimento col fratello Elias Eli“, che ha provato a fregarlo e ne ha pagato le conseguenze, vuole la pace e convoca il gruppo di  Rothstein e Luciano per trovare un accordo.

Margart Schoeredr

Margaret Schroeder (Kelly Macdonald)

Intanto il bordello di Gillian Darmody è in vendita, il reduce con la maschera Richard Harrow (interpretato da Jack Huston, il nipote del mitico John Huston, anche lui molto molto bravo), interrompe la propria missione, e Al Capone è offesissimo con un giornalista che sbaglia il suo nome.

Nucky

Nucky ed Eli (Shea Whigham)

Altri nuovi protagonisti prendono spazio, in questo inizio di stagione: il figlio di Eli, che pretende di essere messo a parte degli affari di famiglia, il giovane poliziotto Warren Knox (alias James M. Tolliver), interprtato da Brian Geraghty e l’intrigante Dottor Narcisse (Jeffrey Wright) che vuole una fetta della torta e non si fa scrupoli per ottenerla.

Dr Narcisse

Dr Narcisse (Jeffrey Wright)

I presupposti per una nuova grande stagione ci sono tutti. Purtroppo sarà la penultima: gli autori hanno già annunciato la conclusone della serie con la quinta stagione.
Ma forse è meglio così: chiudere quando si ha ancora tanto da dire, piuttosto che trascinarsi per tante stagioni fino a deludere i fan.
Boardwalk Empire va in onda il giovedì alle 21:10 su Sky Atlantic.

Otello Piccoli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...